E.A. : Comune di Perugia
VISTA: STRUTTURA ORGANIZZATIVA            
STRUTTURE :
ITEM SELEZIONATO : CARTA DI IDENTITA' CARTACEA

  CONTATTI--> DETTAGLIO STRUTTURA <--
PER VISUALIZZARE GLI ORARI, SCEGLIERE UNA STRUTTURA.
 descrizione 

CHI PUO' RICHIEDERE LA CARTA D’IDENTITA’ CARTACEA


La Carta d'identità cartacea viene rilasciata dal Comune di Perugia, purché ci sia una delle seguenti condizioni:

1) Essere  cittadini residenti con gravi impedimenti fisici,  e dato che non possono recarsi presso gli Uffici URP di Ponte San Giovanni, San Sisto, Centro Storico Rimbocchi e Ponte Felcino è necessario che un congiunto si presenti allo sportello munito di    (A)  n° 3  fotografie recenti a mezzo busto, a capo scoperto  (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili); B) certificato medico che attesti l’impedimento ed indichi il domicilio dell’interessato o  certificato di invalidità rilasciato dall'ASL; (C)  numero telefonico (nel caso in cui ci sia necessità di contattare il cittadino);                NB: Tale documentazione è necessaria al fine di mandare un Pubblico Ufficiale (solitamente un Vigile Urbano) presso il domicilio indicato per far apporre la firma sul documento da parte del richiedente)

2) Essere cittadini residenti ma c'é un momentaneo  disallineamento tra dati anagrafici e fiscali e/o per caratteri nel nome o nel cognome non riconosciuti o non replicabili con il programma informatico per il rilascio delle carte d’identità elettroniche.  Occorre recarsi presso gli Uffici URP di Ponte San Giovanni, Ponte Felcino, Centro Storico e San Sisto con  (A)  n° 3  fotografie recenti a mezzo busto, a capo scoperto  (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili); 

3) essere  cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE) del Comune di Perugia. Occorre recarsi presso gli Uffici URP di Ponte San Giovanni,  Ponte Felcino, Centro Storico e San Sisto con  (A)  n° 3  fotografie recenti a mezzo busto, a capo scoperto  (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili); 

4) essere cittadini non residenti e/o iscritti nell'AIRE di altri Comuni temporaneamente domiciliati nel Comune di Perugia.   Occorre recarsi presso l'Ufficio URP Centro Storico,  Ponte Felcino, Ponte San Giovanni e San Sisto con  (A)  n° 3  fotografie recenti a mezzo busto, a capo scoperto  (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili);(B) del numero di fax dell'ufficio Carte d'Identità del comune di residenza nel caso in cui si hanno problemi di invio/ricezione con la posta elettronica certificata.                                                                       

Nb: nel caso in cui ci siano gravi,  documentati ed urgenti motivi e per i non residenti previo rilascio di nulla osta del Comune di residenza del richiedente; il nullaosta,  spesso non è rilasciato in tempo reale, pertanto il rilascio della carta cartacea potrebbe non essere immediato. L’emissione non può essere consentita per quelli che provvisoriamente  lavorano  su Perugia e/o soggiornano per motivi turistici, in quanto non sono considerati gravi e comprovati motivi.


 


 CASISTICHE 

COSTO DEL SERVIZIO

Il rilascio della carta d'identità è soggetto (in tutti i casi) al pagamento dei diritti (diritto fisso e diritti di segreteria).

Occorre a tal proposito distinguere tra:
- 1° rilascio e rinnovo alla scadenza o entro 6 mesi dalla stessa 5.42 (per le carte d’identità cartacee);
- per duplicato in caso di furto, smarrimento o deterioramento  10,59 (per le carte d'identità cartacee)

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

La casistica  (4) prevede il  provvedimento descritto in quanto è definito dall'art. 2/10 della legge n. 127/1997 (norma previgente sostituita dall'art. 36 c. 7 del D.P.R. n. 445/2000) che consente il rinnovo della carta d'identità a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la scadenza.

 

    

 Modello nullaosta per cittadini non residenti      COPIA LINK ALLEGATO   invia con l'email