E.A. : Comune di Perugia
VISTA: STRUTTURA ORGANIZZATIVA            
STRUTTURE :
ITEM SELEZIONATO : Interdetti

  CONTATTI--> DETTAGLIO STRUTTURA <--
PER VISUALIZZARE GLI ORARI, SCEGLIERE UNA STRUTTURA.
 Descrizione 

La carta di identità elettronica può essere richiesta per:

1) primo rilascio

2) rinnovo.

 Non occorre portare le foto poichè vengono fatte gratuitamente dall'operatore delle carte d'identità elettroniche al momento del rilascio.

La presenza dell'interdetto è sempre necessaria.

1) carta d'identità elettronica valida  per l'espatrio:
a) primo rilascio (ex novo):
- la presenza del tutore o dei tutori con relativa documentazione che lo attesti, munito/i di documento di identità/riconoscimento in corso di validità;

b) rinnovo:
- la presenza del tutore con relativa documentazione che lo attesti con documento di identità in corso di validità.

- la precedente CIE scaduta o in scadenza (è possibile rinnovare la carta già sei mesi prima dalla scadenza) e presentarsi presso uno degli uffici U.R.P..
Se non si è più in possesso della CIE in scadenza o scaduta (per furto o smarrimento) rivolgersi prima presso uno degli uffici suddetti per conoscere il numero della carta di identità, poi presentare la denuncia di smarrimento/furto comunicando, all' Autorità preposta, il numero della carta e ritornare presso uno degli uffici sopra menzionati con:
- denuncia di smarrimento;
- documento di riconoscimento in corso di validità (patente di guida, passaporto ecc.). 
                   
2) carta d'identità  non valida per l'espatrio:
a) primo rilascio (ex novo):
- presenza di un genitore  o del tutore.
 b) rinnovo:
- la precedente CIE scaduta o in scadenza (è possibile rinnovare la carta già sei mesi prima dalla scadenza) e presentarsi presso uno degli uffici U.R.P.; se non si è più in possesso della CIE in scadenza o scaduta (per furto o smarrimento) rivolgersi prima agli ufficici sopra menzionati per conoscere il numero della carta d'identità, poi presentare la denuncia di furto/smarrimento comunicando, all'Autorità preposta, il numero della carta e ritornare all'ufficio competente con:
- denuncia di smarrimento;
- documento di riconoscimento in corso di validità (patente di guida, passaporto ecc.).   

 Se non si è in possesso di nessun documento di riconoscimento il rinnovo, se la precedente carta elettronica era stata rilasciata dal Comune di Perugia, potrà essere effettuato presso tutti gli sportelli U.R.P. che rilasciano la carta d'identità elettronica.

Se la carta di identità è cartacea ed è stata rilasciata dal Comune di Perugia, e si trova in prossimità della scadenza e non si è in possesso di alcun documento di riconosimento , occorre portare la denuncia di smarrimento e presentarsi presso gli Sportelli Urp, gli operatori provvederanno a consultare l'archivio per l'identificazione del richiedente.

- nel caso in cui si è in possesso di una carta d'identità rilasciata da un altro Comune italiano, diverso dal Comune di Perugia, occorrono 2 testimoni maggiorenni muniti di documento d'identità/riconoscimento in corso di validità per la verifica dell'identità del richiedente.

 

   carta identià elettronica